Avviso pubblico

Individuazione di associazioni e privati cittadini impegnati nel portare avanti le tradizioni in onore di San Giuseppe.

16 Febbraio 2024

Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, la cui devozione si concretizza nella tradizione delle Tavole e della Massa.
Le tavole vengono preparate in case private e offerte a S. Giuseppe per ricevere la sua protezione, per chiedere una particolare grazia o per adempiere a un voto. Il loro allestimento è lungo e accurato ed è per questo che ha inizio molti giorni prima del 19 marzo.
Una volta le Tavole rappresentavano la mensa dei poveri, oggi sono simbolo di ospitalità verso tutti, turisti compresi e questa tradizione sopravvive in alcuni paesi del Salento.
Altra usanza molto sentita è la preparazione della “massa”, una sfoglia di farina impastata con l'acqua e tagliata a strisce strette e lunghe, cotta poi con i ceci. Questa pietanza viene cucinata in grandissime quantità e riposta nei "limmi", recipienti in terracotta, per poi essere distribuita nei giorni della festa.
L’Amministrazione Comunale in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, al fine di raccogliere in unico itinerario tutti i riti legati al culto del Santo, invita coloro che predispongono le tavole o la somministrazione della “massa” a scrivere a ufficiostampa@comune.otranto.le.it indicando nella comunicazione: nome e cognome del rappresentante, luogo e tipologia del rito (tavola, massa di San Giuseppe, momento di preghiera).

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024, 12:26