Condivisione del Piano di Zonizzazione propedeutico al Documento Strategico del Commercio

Incontro destinato agli operatori commerciali.

25 Ottobre 2023

La Sala Triangolare del Castello Aragonese ha ospitato un incontro destinato agli operatori commerciali per la 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐙𝐨𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐞𝐝𝐞𝐮𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐥 𝐃𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐢𝐨.
A condurlo l’Arch. Ilaria Pecoraro, incaricata per la redazione del Piano e del Documento strategico.
Ogni comune, per legge, si deve dotare di questo regolamento. La gestione commissariale dei mesi scorsi ha avviato il processo e l’Amministrazione comunale di Otranto, con l’appuntamento di oggi, ha invitato gli operatori a prendere parte alla copianificazione fornendo suggerimenti, evidenziando eventuali criticità e problematiche con l’obiettivo di giungere a un risultato finale che sia efficace, condiviso, frutto della collaborazione tra amministratori e operatori.
“Il Piano di Zonizzazione che è stato stilato recepisce contenuti regolamentati da leggi nazionali e locali e quelli che sono gli scenari di tutela del territorio comunale, ma non definisce quanto, dove e come voi operatori domani potrete avviare o proseguire la vostra attività. La zonizzazione è solo zonale e non regolamentare”, ha detto l’Arch. Pecoraro. “Dobbiamo individuare delle aree per definire insieme delle linee di intervento. Le regole ci servono per migliorare e non per limitare. Ci sono tante problematiche che dobbiamo far convergere verso un punto di equilibrio. Sto raccontando non il mondo delle favole stasera, ma uno scenario possibile. Costruiremo poi il Piano insieme”.
La Cons. Francesca Bortone con delega al commercio ha spiegato l’iter sin qui seguito: “Proseguiamo un discorso partito durante il commissariamento. L’Arch. Pecoraro sta facendo un grande lavoro in sinergia con gli uffici comunali. Ho preso in mano tutto ciò che è stato prodotto negli anni e mi sono resa conto che c’è stata sempre attenzione verso il territorio e si è cercato di conciliare le esigenze di chi vi opera”.
Anche il Sindaco Francesco Bruni ha voluto sottolineare l’impegno da parte degli uffici: “È un documento molto importante e tutte le aree sono coinvolte”. E ha proseguito: “Dobbiamo convincerci che una regolamentazione è necessaria e alla fine ha degli effetti benefici. Stasera parte un percorso, è un primo momento di ascolto. Seguiranno le valutazioni dopo aver ascoltato le vostre riflessioni, e poi andremo avanti con l’iter. Noi partiamo da qui e siamo aperti ad ogni tipo di confronto. Sulla base delle vostre riflessioni nascerà questo documento”.
A seguire è stato aperto il dibattito e ascoltate le istanze degli intervenuti.

In allegato il QUESTIONARIO per gli operatori commerciali.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2023, 13:04