Festival Maria Corti 2024

Il 15 e 16 giugno a Otranto. Ieri la presentazione.

09 Aprile 2024

È stata presentata ieri pomeriggio, presso la Community library Le Fabbriche, la III edizione del 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐂𝐨𝐫𝐭𝐢, che si terrà a Otranto il 15 e 16 giugno, ma che prevede delle iniziative collaterali a partire da fine aprile nelle scuole di Otranto e Maglie.
Un intero fine settimana per rendere omaggio a Maria Corti, mostrando l’importante segno da lei lasciato sul territorio. Due giorni ricchi di appuntamenti che si snoderanno, dalla mattina alla sera, nel borgo antico e non solo.
Tantissime le iniziative in programma che creeranno un racconto a tutto tondo con passeggiate letterarie, visite teatralizzate, urban game, performance, letture, degustazioni, che vedranno il coinvolgimento di associazioni culturali locali, librerie, esercizi commerciali e artigianali.
Il Festival Maria Corti è promosso da Otranto Culture aps in collaborazione con il Comune di Otranto, e la direzione artistica di Paola Moscardino.
Il Sindaco Francesco Bruni presente ieri alla presentazione ha commentato: “C’è bisogno di rinverdire questo importante passaggio sul nostro territorio di Maria Corti. Abbiamo bisogno di avere anche appuntamenti di approfondimento letterario in questa città che non siano solo la mera presentazione di libri, dobbiamo puntare sulla qualità più che sulla quantità. Si può fare una utilizzazione più allargata dei luoghi del centro storico, e non solo, e anche della propria impresa, con l’idea di saper stare nella città, sapersi reciprocamente contaminare. E questa è la caratteristica che contraddistingue questo festival: dare importanza ai luoghi, oltre che ai contenuti”.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024, 13:27