Frida Kahlo. Una vita rivoluzionaria

Il 27 marzo, alle ore 18, inaugurazione e ingresso gratuito fino alle 20.

Il 27 marzo, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra fotografica 𝐅𝐫𝐢𝐝𝐚 𝐊𝐚𝐡𝐥𝐨. 𝐔𝐧𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚 nelle sale del Castello Aragonese, visitabile fino al 15 novembre 2024.
La mostra è promossa dal Comune di Otranto - Assessorato al Turismo - con la stretta collaborazione della torinese 𝐴𝑟𝑡 𝐵𝑜𝑜𝑘 𝑊𝑒𝑏 e di 3𝑠𝑒𝑖𝑧𝑒𝑟𝑜.
Un omaggio a una donna che ancora oggi rappresenta un esempio di resistenza e coraggio, come rivelerà il percorso denso di immagini rare e preziose che ripercorrono, passo dopo passo, la sua vita, le sue relazioni familiari e amorose, i momenti imprescindibili del suo percorso artistico, gli incontri intellettuali e politici, i sogni e gli incubi di un’intera vita destinata all’arte e ai sentimenti.

Si entra nel vivo delle sue tormentate vicende biografiche, raccontate da fotografie presenti nella mostra realizzate da Guillermo Kahlo durante l’infanzia e la giovinezza della figlia, nonché da alcuni dei più grandi fotografi dell’epoca: tra questi Edward Weston, Lucienne Bloch, Nickolas Muray, Leo Matiz, Manuel e Lola Alvarez Bravo. L’esposizione presenta anche un gruppo di piccole fotografie molto intime di Frida, scattate in formato polaroid dal gallerista Julien Levy e una documentazione fotografica della celebre Casa Azul.

Mercoledì prossimo, in occasione dell’inaugurazione, la mostra sarà visitabile gratuitamente fino alle ore 20.
Interverranno:
Dott. Francesco Bruni, Sindaco di Otranto;
Dott.ssa Cristina Benedetto, Vicesindaco e Assessore al Turismo;
Dott. Carlo Contino Circolone e dott. Antonio Mangia, 3seizero, coordinatori del progetto espositivo.
Modererà il Prof. Lorenzo Madaro, docente di Storia dell’arte contemporanea, Accademia di Brera, Milano.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024, 12:10