Progetto go fish

Promosso dal GAL Porta a Levante.

Cos'è

Sabato 18 novembre, alle ore 17.00 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto, si svolgerà un evento promosso dal GAL Porta a Levante dedicato alla valorizzazione del territorio con la proiezione dei cortometraggi realizzati nell’ambito del Progetto "Go Fish", volti alla diffusione della cultura della pesca e del patrimonio paesaggistico del territorio costiero del GAL Porta a Levante.
Uno degli obiettivi del Piano di Azione Locale del GAL Porta a Levante è sostenere, migliorare e sensibilizzare il settore della pesca locale e dei suoi protagonisti nel complesso percorso di adeguamento normativo, di educazione alla sostenibilità ambientale e di recupero e valorizzazione degli antichi sistemi di pesca e delle loro tradizioni.
L'iniziativa, promossa nell'ambito delle Misure del P.O. FEAMP del GAL, si propone di mettere in luce le tradizioni culturali e gastronomiche dei comuni di Otranto, Melendugno e Vernole, Castro, Santa Cesarea Terme, Diso e Andrano, valorizzando il ricco patrimonio ittico e paesaggistico della zona.
I riflettori sono stati accesi dapprima attraverso gli eventi di showcooking sul territorio, poi con la produzione di 7 cortometraggi che raccontano il territorio e l’arte della pesca tra passato e modernità.
Ad anticipare e chiudere la rassegna 2 spot promozionali del territorio che, partendo dalle attrazioni paesaggistico-naturalistiche della costa e dell’immediato entroterra, focalizzano l’attenzione sui beni culturali, storici e architettonici dei comuni. Senza tralasciare il mare, soggetto protagonista del racconto, elemento che accomuna e qualifica inevitabilmente la costa, evidenziandone le peculiarità storico artistiche dei territori con una narrazione rivolta alle tipicità dei luoghi, alla cultura ricca di importanti insediamenti a testimonianza di antiche civiltà, e agli aspetti legati al cibo, all’ecosostenibilità e ovviamente alla pesca.
All’evento parteciperanno il Presidente del GAL Gabriele Petracca, il Sindaco Francesco Bruni, il Sindaco di Vernole Mauro de Carlo e il Sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino.
Durante la proiezione interverranno per condividere con il pubblico le fasi di realizzazione e lavorazione di queste opere cinematografiche uniche, Maurizio e Giulio Madaro della Madaro Advertising che hanno curato la regia degli spot, lo sceneggiatore Andrea Nardi e il regista dei cortometraggi Gino Brotto della Breight Film.

A tutti.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023, 12:50