MUNICIPIA: al via i nuovi servizi digitali del Comune di Otranto

Da oggi diventa più semplice ed efficace interagire con gli uffici del Comune grazie ad un nuovo punto d’incontro sul web.

24 Novembre 2023

Il Comune di Otranto abbraccia la Transizione Digitale e, con il supporto di Municipia, società del Gruppo Engineering che affianca i Comuni di ogni dimensione nel loro percorso di trasformazione digitale, mette a disposizione dei cittadini e delle imprese nuovi servizi digitali semplici, sicuri e di qualità, tali da garantire una relazione trasparente, aperta e soprattutto sicura.
Tramite i nuovi servizi si possono effettuare direttamente dal web operazioni di richiesta, inoltro di domande e pagamenti di autorizzazioni nell’ambito della mobilità e della sosta urbana. Il cittadino ha a disposizione, da PC, tablet e smartphone, un insieme di servizi erogati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, che gli forniscono la possibilità di interagire con la Pubblica Amministrazione dove vuole e quando vuole, senza doversi recare presso gli sportelli comunali.

Tre i punti di accesso per i nuovi servizi:

• Il Portale comune.otranto.le.it dove è possibile effettuare: la presentazione e l’invio di richieste di permessi di transito e sosta ZTL; la gestione dati veicoli associati all'utente; il rinnovo e il pagamento dei permessi di transito e sosta ZTL; la gestione dei permessi e della sosta ZTL per gli operatori delle strutture ricettive.
  • ll Portale dei Servizi on line per la richiesta dei permessi passi carrai dove il cittadino può presentare le istanze e visualizzare quelle già presentate.
  • TAP&PARK, app mobile per il pagamento della sosta direttamente dallo smartphone, in tutta sicurezza, disponibile sia per dispositivi Android che IOS. Con TAP&PARK il parcheggio diventa no stress e il cittadino può: scoprire dove sono i parcheggi disponibili e quelli più economici, pagare il parcheggio in pochi secondi e senza costi aggiuntivi, ottenere un rimborso della sosta non utilizzata, ricevere messaggi di promemoria quando la sosta sta per scadere ed estenderla da remoto. Per scoprire di più su TAP&PARK visitare il sito tapandpark.

Informazioni aggiuntive sui servizi

Il nuovo portale permessitransitososta è disponibile sulla piattaforma INES Cloud qualificata AGID, adottata da decine di città italiane ed estere, che consente la gestione unificata e integrata dei processi della mobilità e della sosta, fruibile da qualsiasi postazione collegata a internet tramite l’uso dei più diffusi browser web (Edge, Chrome, Firefox, Safari, ecc.).
Per accedere, la URL conduce alla homepage dell’Area Riservata Utente, da cui l’utente può registrarsi compilando il modulo di registrazione proposto dal sistema. Completata la fase di registrazione, l’utente può accedere al portale con username e password generate in fase di registrazione e usufruire dei servizi on line messi a disposizione per la presentazione delle richieste dei permessi di sosta e transito ZTL.

Portale dei Servizi on line per la richiesta dei permessi passi carrai

L'accesso al Portale dei Servizi on line si effettua attraverso l'«Area ad Accesso Autenticato del Portale», mediante i canali di autenticazione SPID, CIE e/o CNS. Il portale multi-servizi on line mette a disposizione del cittadino un vero e proprio fascicolo personale e le annesse funzionalità interattive per consentirgli di visualizzare in qualsiasi momento le istanze che ha presentato: clicca qui

"Penso che con questa iniziativa, che ha visto come protagonista il Corpo di Polizia Locale e il Comandante Pezzulla che da tempo chiede un cambio di passo per modernizzare le procedure dei servizi per il cittadino, siamo sulla strada giusta", ha detto il Sindaco Francesco Bruni. "Oggi è il primo passo che si realizza dal punto di vista dei servizi attinenti di più alle problematiche del traffico veicolare, degli accessi nella città e delle zone a traffico limitato, che ha una valenza per il cittadino, per l'operatore turistico ma anche per il non residente. Abbiamo l'obiettivo di accorciare le distanze fra cittadino, operatore, ecc, e pubblica amministrazione, utilizzando al meglio anche le tecnologie digitali. Un progetto finanziato dai Fondi PNRR che sicuramente sarà implementato in futuro".

“Cerchiamo di andare incontro alle necessità dei cittadini, delle attività produttive e degli utenti in genere, cercando di offrire un servizio più efficiente in ottica Smart city”, ha asserito il Com. della Polizia locale Stefano Pezzulla. “Questo è un punto di inizio, non di arrivo. Stiamo cercando di immaginare e di progettare una serie di iniziative che mirano alla risoluzione o comunque all'attenuazione delle problematiche relative alla mobilità urbana. Siamo a disposizione per aiutare chi dovesse aver bisogno di ausilio per accedere ai servizi offerti sul portale”

Ultimo aggiornamento: 28/11/2023, 09:28