Iscrizione nello Schedario della Popolazione Temporanea

  • Servizio attivo

Lo Schedario del Popolazione Temporanea è un registro di tipo anagrafico in cui viene iscritto chi non può stabilire la residenza in un Comune, pur dimorando temporaneamente nel territorio dello stesso da non meno di 4 mesi.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini, italiani o stranieri, che dimorano nel comune di Otranto da non meno di quattro mesi e non possono, per motivi da indicare in istanza, fissare la propria residenza.

Descrizione

Lo schedario della popolazione temporanea consente l'iscrizione, in un apposito registro, delle persone che dimorano temporaneamente nel territorio di un Comune da non meno di quattro mesi e non possono stabilirvi la residenza.

Le normative di riferimento sono gli artt. 8 Legge n. 1228/1954 e 32 D.P.R. n. 223/1989. Scopo dell'istituto è quello di segnalare la presenza sul territorio di un determinato comune di persone che, per differenti motivi, non possono stabilirvi la residenza, pur dimorandovi temporaneamente da almeno 4 mesi. In tal modo, vengono inoltre scongiurate eventuali ipotesi di cancellazioni per irreperibilità che potrebbero essere avviate e concluse nei confronti di cittadini residenti che, tuttavia, risultino assenti nel territorio in quanto temporaneamente dimoranti in altro Comune.

Il procedimento di iscrizione nello schedario può essere avviato su istanza di parte (fornendo all'ufficio anagrafico le informazioni relative al luogo di dimora temporanea, il periodo dal quale si dimora da almeno 4 mesi e le motivazioni, di carattere personale, familiare o lavorative, che rendono impossibile stabilire in tal luogo la residenza), ovvero d'ufficio, qualora all'Ufficiale di Anagrafe venga segnalata la presenza sul territorio del Comune, da almeno 4 mesi, di persona non residente.

In ogni caso, l'ufficio anagrafe provvederà a istruire il procedimento disponendo accertamenti volti a verificare la presenza sul territorio della persona in oggetto da almeno 4 mesi e che la permanenza in loco abbia caratteri di stabilità sufficienti a consentirne l'iscrizione, ma non tali (abitualità) da corrispondere meglio all'iscrizione della residenza.

La differenza più rilevante tra l'iscrizione anagrafica per variazione di residenza e l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea è la seguente: l'iscrizione nello S.P.T. non è in alcun modo certificabile, è soggetta a revisione periodica (almeno una volta all'anno) e può essere mantenuta per almeno un anno, salva possibilità di proroga della domanda di iscrizione qualora sopraggiunga motivi che rendano necessario reiterare l'istanza di iscrizione.

L'Ufficiale d'Anagrafe, ricevuta l'istanza di iscrizione e accolta la stessa in seguito agli accertamenti disposti, deve prontamente darne comunicazione non soltanto all'interessato, ma anche all'eventuale comune di residenza dello stesso.

Parimenti, qualora conseguentemente ad una revisione annuale dello schedario o per diretta istanza del cittadino interessato, l'Ufficiale di Anagrafe proceda alla cancellazione di un individuo dallo schedario, deve essere disposta comunicazione sia al diretto interessato che al comune di residenza di quest'ultimo.

Come fare

I cittadini, italiani o stranieri, che dimorano da almeno quattro mesi nel Comune di Otranto e non possono stabilirvi la residenza per motivi di carattere personale, familiare, di lavoro o altra natura, possono presentarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe per presentare istanza, muniti della documentazione necessaria, ovvero richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea del comune a mezzo PEC all'indirizzo indicato nell'apposito sezione di questa pagina.

Cosa serve

Il cittadino interessato a richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea deve presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe del comune di attuale dimora producendo la seguente documentazione.

Copia del documento di identità del dichiarante.
Passaporto e Permesso di Soggiorno, nel caso di cittadino straniero proveniente da Paese Extra UE.
Copia documento di identità del cittadino straniero comunitario.
Eventuale documentazione atta a dimostrare la presenza sul territorio da almeno 4 mesi.
Indicazione, nell'istanza di iscrizione, dei motivi personali, familiari, lavorativi o di altra natura che impediscono di stabilire la residenza in Comune.

  • Copia del documento di identità del dichiarante.
  • Passaporto e Permesso di Soggiorno, nel caso di cittadino straniero proveniente da Paese Extra UE.
  • Copia documento di identità del cittadino straniero comunitario.
  • Eventuale documentazione atta a dimostrare la presenza sul territorio da almeno 4 mesi.
  • Indicazione, nell'istanza di iscrizione, dei motivi personali, familiari, lavorativi o di altra natura che impediscono di stabilire la residenza in Comune.

Cosa si ottiene

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea del comune di attuale dimora temporanea, per un anno, con comunicazione al comune di residenza al fine di impedire eventuali cancellazioni per irreperibilità.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla domanda, previ accertamenti, con iscrizione nello S.P.T. per un anno, prorogabile in caso di sopravvenuti motivi che rendano necessario il prosieguo della dimora temporanea.

2 giorni

2 giorni

Tempi di presa in carico

30 giorni

30 giorni

Durata massima del procedimento amministrativo

Quanto costa

Non sono previsti costi a carico degli utenti.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Anagrafe, stato civile, leva e statistiche

Piazza Alcide De Gasperi, 1, 73028 Otranto LE

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri